Il Progetto
Da città medievale a capitale del Regno d'Italia; da grande polo industriale a nuovo centro della cultura e dell'economia italiana. Torino conserva nel suo tessuto i segni dei suoi molti mutamenti. All’incrocio tra Storia e innovazione, è una città popolata di simboli, salda nelle sue radici ma sempre pronta a reinventarsi.
Una città che dà spazio a tutte le esperienze, e proprio attraverso gli sguardi e le esperienze che ospita, può essere raccontata.
Dal desiderio di dare luce ai mille volti della città, nasce un progetto di collaborazione con artiste e artisti torinesi. Ispirato alle iconiche copertine di The New Yorker, The Torineser, è una raccolta di punti di vista d’autore sulla città di Torino
È uno spazio dove mettere a frutto le potenzialità dell'illustrazione come mezzo espressivo in piena libertà, per raccontare, con passione e onestà, lo strano connubio tra elementi di una tradizione e ambienti dell’esperienza quotidiana.
L'obiettivo è quello di dare spazio agli sguardi dei migliori artisti torinesi per comporre un unico grande omaggio alla città.
The Torineser è curato da CURVE CREATIVE STUDIO ed è ovviamente un omaggio al The New Yorker. Ringraziamo infine il team di The Parisianer, progetto pilota senza il quale oggi non saremmo qui.
Un progetto di
Official Partner